Posa parquet

Affidatevi al servizio di posa parquet per Settimo Milanese e limitrofi di Parquet Specialist!

Chiunque abbia intenzione di installare un pavimento in legno nella propria abitazione, dovrebbe aver presente le varie tipologie di posa del parquet e le tecniche d’installazione più adatte alle proprie esigenze. Tali informazioni sono importanti per non incorrere in scelte sbagliate che potrebbero compromettere la buona riuscita dei lavori.

Grazie al lavoro di Parquet Specialist, azienda con esperienza ventennale, potrai trovare la soluzione ideale alle tue esigenze, progettando e vedendo realizzato il tuo desiderio grazie al servizio di posa parquet per Settimo Milanese e limitrofi.

Parquet-Specialist_posa-parquet

Le tipologie di posa del parquet

Le tecniche di posa del Parquet si dividono sostanzialmente in tre categorie: la posa flottante, la posa inchiodata e la posa incollata.

  • La posa flottante si basa sull’utilizzo di listoni appositamente predisposti per un classico incastro maschio-femmina o per altre particolari tipologie d’incastro.

Si tratta sicuramente della tecnica di montaggio più rapida ed economica, che permette di avere un pavimento calpestabile in tempi piuttosto brevi.

  • La posa inchiodata è invece una tecnica più complessa e particolare, che prevede tempi di posa più lunghi.
    Essa, infatti, necessita di una struttura portante composta da una soletta in cemento, nella quale vengono parzialmente immerse delle traverse in legno che fungeranno da supporto per il parquet.

A tali traverse vengono poi inchiodati i listoni del parquet in fase di montaggio.

  • La posa incollata, infine, è una delle tecniche più semplici, che può essere adottata in presenza di una pavimentazione regolare ed in buono stato di conservazione. Questa tipologia di posa del parquet prevede l’utilizzo di listelli tradizionali che vengono incollati sopra una superfice perfettamente piana, che può essere un massetto o un pavimento preesistente.

Per maggiori informazioni sul servizio di posa parquet a Settimo Milanese o limitrofi di Parquet Specialist non esitate a contattarci!

Le geometrie di posa del parquet

Oltre alle tecniche di posa del parquet, esistono anche delle particolari geometrie di montaggio che rispondono sia ad esigenze estetiche che funzionali.

La posa a correre è la geometria più semplice e comune, basata sull’installazione sequenziale e parallela dei vari listoni.

La posa a spina di pesce è leggermente più complessa e prevede una geometria di montaggio di tipo ortogonale: essa è strutturata in modo che la testa di ogni listone combaci con il fianco del successivo, dando vita al suo caratteristico disegno “seghettato”. Nella posa a scacchiera, infine, dei gruppi di listoni vengono installati in senso alternato, in modo da creare un particolare disegno simile a quello dei quadrati di una scacchiera.

Per la posa parquet a Settimo Milanese scegliete di affidarvi ad un professionista che svolge questo lavoro da molti anni: rivolgetevi a Parquet Specialist!

Posa parquet a Settimo Milanese

Se avete deciso di arredare la vostra abitazione con stile, utilizzando il parquet per dare un ulteriore tocco di eleganza e originalità, rivolgetevi all’esperienza di Parquet Specialist, con sede in via Darwin 2 a Settimo Milanese. Potrete avere maggiori informazioni sul servizio di posa parquet per Settimo Milanese e limitrofi o prendere contatto visitando il nostro showroom o inviando una mail attraverso l’apposito form di contatto.

Althea Milano